Il Premio
I premi
TORSANLORENZO
Nati nel 2003, il “Premio Prestigio” - Torsanlorenzo per l'ambiente e il “Premio Internazionale Torsanlorenzo”- Progetto e tutela del paesaggio sono la risposta alla profonda necessità del mondo professionale ed imprenditoriale di spazi, non solo virtuali, dove conoscersi, parlare, dibattere e promuovere una maggiore consapevolezza del paesaggio.
Tutte le componenti professionali, presenti nel processo organizzativo e culturale del Premio, hanno infatti espresso l’esigenza di promuovere opportunità volte alla salvaguardia dell’ambiente come pure alla sua ricostruzione laddove distrutto dall'attività antropica.
Costruire il paesaggio come spazio da abitare e intorno al quale progettare la città, o ricostruirlo per riqualificare fortemente un ambiente antropizzato ed asfittico, permette infatti di diffondere in tutto l’ambiente circostante consolazione, speranza e reali momenti di gioia.
E un maggiore coordinamento tra le componenti costitutive e la valorizzazione di tutti gli elementi e le esigenze peculiari dei luoghi, può eliminare i caratteri di genericità e sciatteria culturale di cui hanno sofferto molti interventi nel nostro paese.
È stato quindi con sincero entusiasmo che Mario Margheriti ha affrontato lo sforzo necessario per costituire questa che si ritiene un’opportunità operativa di promozione della cultura paesaggista, da subito condiviso dalla segreteria del concorso, dagli ordini professionali, dalle associazioni, ma soprattutto dai progettisti che con grande generosità hanno messo a disposizione il prezioso patrimonio professionale delle loro realizzazioni per tutte le attività divulgate legate al Premio.
Per maggiori info: www.premiotorsanlorenzo.it |
Internazionale
Premio
Internazionale TORSANLORENZO
PROGETTO E TUTELA DEL PAESAGGIO
La progettazione paesaggistica nella trasformazione del territorio, la cultura del verde urbano, le architetture di giardini e parchi: sono questi i tre ambiti del “Premio Internazionale Torsanlorenzo”- Progetto e tutela del paesaggio. L’iniziativa accoglie progetti provenienti da tutto il mondo ponendoli a confronto in un concorso che fra gli addetti ai lavori si è guadagnato rapidamente credito e stima ritagliandosi un autorevole spazio fra le manifestazioni di settore.
Nelle proposte pervenute nel corso degli anni sono emersi metodi qualificati e nuove vie progettuali per il verde nella città o nei territori suburbani che valorizzano quartieri, piazze, parchi ma anche nicchie di verde nella città, spesso oasi curate nei dettagli, rappresentate da molti giardini privati che contribuiscono ad un’estetica del paesaggio sempre più ricca e pregiata.
Far emergere gli spazi attraverso inusuali disegni di verde, rielaborare le architetture di giardini e parchi perché diventino luoghi da scoprire e gustare introducendovi cromatismi di colori soppesati e ricercati nelle sfumature, realizzati pensando a specie diverse e messi a dimora per scolpire zone e sentieri altrimenti inesistenti: un professionista che pensa il paesaggio in modo nuovo realizza scenari inediti valorizzando al meglio quegli strumenti, in qualche modo architettonici e d’arredo, che la stessa natura mette a disposizione. Parlare di un verde di qualità significa dar spazio alla creatività e valorizzare l’estetica ma anche pronunciarsi su sicurezza e protezione ambientale, diminuzione di costi di gestione e manutenzione sempre ottimizzati da un’alta qualità degli interventi progettuali. Ogni elemento del verde diviene una sorta di matita e di colore per disegnare spazi e forme inedite che appaiono dall’accostamento di specie vegetali diverse rivelate dall’avvicendamento delle stagioni. |
Prestigio
Premio
PRESTIGIO
TORSANLORENZO PER L’AMBIENTE
Il “ Premio Prestigio” - Torsanlorenzo per l'ambiente è dedicato da Mario Margheriti a persone o Istituzioni che, con il proprio operato in diverse discipline e settori, abbiano contribuito al miglioramento dell’ambiente partecipando alla realizzazione e alla conservazione, alla promozione della cultura e della pratica del verde ma anche alla ricerca e alla divulgazione su questi temi.
L’intento più ampio del Premio Prestigio è di valorizzare iniziative che, proprio sviluppando una cultura del verde sempre più consapevole, la promuovano come strumento di riqualificazione sociale oltre che territoriale o urbanistico cooperando ad una crescita economica e culturale che esprima l’attualità del nostro tempo: l’internazionalità del Premio vuol rispecchiare, infatti, la società sempre più multietnica in cui siamo immersi e nella quale ognuno, nel proprio ruolo, può costruire e percorrere in modo creativo dei ponti fra le culture. Anche il Premio Prestigio contribuisce, dunque, all’emersione di un patrimonio valoriale condiviso prendendo le mosse dall’esortazione di Mario Margheriti a cercare pensatori efficaci, portatori di principi appartenenti a tutti così che “il rispetto, il sociale, il bello realizzino un vantaggio collettivo a livello mondiale” nell’obiettivo comune di relazionarsi alle necessità e alle emergenze attuali. |
|